Abitare X Due | ch2design

Abitare X Due

Il Concorso “abitare x due” nasce dall’esigenza di conoscere modi innovativi di vivere lo spazio abitativo per due persone. Un vivere la casa intesa come condivisione dello spazio, da parte della coppia considerata in molteplici variabili: coppia di persone sposate, o conviventi, coppia di amici, studenti o lavoratori che condividono lo spazio per ragioni economiche; coppia di individui dello stesso sesso, persone della stessa o differente età, coppia disgregata dal nucleo famigliare originario.

Risulta ovvio che la coppia tradizionale ha esigenze e abitudini consolidate dal retaggio famigliare: organizza il proprio spazio in maniera differente da altre tipologie.Il concetto di mobilità legata agli spostamenti li rende NOMADI MODERNI a tutti gli effetti.
L’esigenza di un alloggio che potrebbe diventare transitorio, diviene plausibile, nel quale, intervenendo con il minimo dispendio di risorse si plasma lo spazio in funzione dei gusti.
Così prende vita HEX.CELL70, ovvero cella esagonale per un complessivo di 70 mq.
Si presenta come un sistema modulare composto da 4 elementi esagonali di 17,5 mq che si possono assemblare, modificare e smontare in qualsiasi momento, con i sistemi domotici, elettrici, idraulici, di riscaldamento e condizionamento flessibili predisposti a ricombinarsi ricombinazioni ed estensioni variabili.
Il sistema abitabile previsto dal concorso è di 70 mq in cui trovano posto living cucina abitabile bagno e camera da letto.